Corsi di formazione, erogati tramite i fondi del programma GOL, volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nel Mercato del Lavoro di giovani e adulti attraverso percorsi di qualifica, specializzazione o validazione delle competenze

I corsi sono caratterizzati da una forte connotazione professionale e sono strettamente connessi ai fabbisogni del territorio.

Lingua Inglese – Livello elementare

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
– Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti;
– Interagire con una certa scioltezza e spontaneità, che rendono possibile un’interazione regolare e senza sforzo per l’interlocutore madrelingua;
– Produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Il percorso fa riferimento al livello B2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Vai alla scheda del corso »

Excel Avanzato

Il Corso fornirà le competenze avanzate per approfondire la funzione di Excel come strumento di calcolo utile all’analisi dei dati e all’elaborazione dei risultati avanzati, fino alla rappresentazione grafica

Vai alla scheda del corso »

Lingua Inglese – Livello elementare

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
– Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione);
– Comunicare in attività semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni;
– Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante.
Il percorso fa riferimento al livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Vai alla scheda del corso »

Lingua Italiana L2 – B2

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
– Comprendere un discorso che riguardi argomenti di interesse generale in ambito quotidiano, professionale e sociale;
– Sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi nella vita quotidiana in Italia;
Produrre un testo descrittivo, narrativo e informativo relativo ad argomenti di interesse generale;
– Descrivere esperienze ed avvenimenti ed esprimere sentimenti, impressioni e opinioni.
Il percorso fa riferimento al livello B2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Vai alla scheda del corso »

Lingua Italiana L2 – A2

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
– Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione)
– Comunicare in attività semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni
– Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante.
Il percorso fa riferimento al livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Vai alla scheda del corso »

Assistente alla Struttura Educativa

L’assistente alla struttura educativa svolge funzioni afferenti ai servizi generali della scuola (nido e scuola dell’infanzia). Svolge mansioni di pulizia e di piccole manutenzioni dei locali scolastici, degli spazi esterni e degli arredi e inoltre ha compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti dei bambini e del pubblico; nonché di custodia e sorveglianza generica dei locali scolastici e di supporto al lavoro degli insegnanti ed educatori. Non svolge attività educative e non ha responsabilità di tipo educativo.

Vai alla scheda del corso »