Informativa sulla Privacy

Informativa su privacy e trattamento dei dati personali
ai sensi del Regolamento UE 679/2016 GDPR

 

Il Regolamento Europeo n. 679/2016 GDPR, applicabile in tutti gli Stati Membri, riconosce ad ogni soggetto la tutela dei propri dati personali che siano oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della dignità umana e dei diritti e libertà fondamentali della persona.
Sulla base delle previsioni del suddetto Regolamento informiamo gli utenti del sito che il trattamento dei dati personali degli utenti verrà da noi effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, proporzionalità e trasparenza e di tutela della riservatezza dei dati e diritti in conformità a quanto previsto da dette disposizioni di legge.
Precisiamo altresì che per l’instaurazione e/o l’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere e per l’adempimento a specifici obblighi di legge, abbiamo necessità di acquisire i dati personali degli utenti, o avremo necessità di acquisirli successivamente, senza necessità di ulteriore esplicito consenso. Pertanto, in base alle disposizioni delle norme europee ed interne in vigore, forniamo le seguenti informazioni: 

Dati personali oggetto del trattamento e finalità

Ai fini dell’esplicazione dell’attività di cui all’incarico/contratto tra le parti, e per soddisfare la sua richiesta di servizi, dobbiamo utilizzare alcuni dati personali dell’utente. Si tratta di dati identificativi, recapiti (indirizzo, utenza telefonica fissa, cellulare, fax, e-mail).
Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati sono collegate all’assolvimento dei rapporti contrattuali e precontrattuali in essere tra le parti, per l’adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto e per il perseguimento di legittimi interessi del titolare del trattamento o di terzi, laddove previamente autorizzato. Si precisa che il conferimento di detti dati ha natura obbligatoria nel senso che, diversamente, non saremmo in grado di adempiere, totalmente o parzialmente, al mandato sopra citato, e che i dati potranno essere raccolti anche presso altri soggetti.
L’eventuale trattamento dei Suoi dati per finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle indicate sarà oggetto di specifica ed autonoma informativa e apposito consenso, non vincolante per lo svolgimento del contratto in oggetto.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati è l’Associazione Consaf, con sede in via Pinerolo 12/16, 10152 a Torino –  P.IVA 07981580017, in persona del Legale Rappresentante.

Eventuali Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo svolgimento dei quali è necessario condividere i dati degli utenti, tra coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato e previa sottoscrizione da parte del Responsabile di apposito contratto all’incarico professionale contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso.

Destinatari dei dati personali

I dati raccolti saranno resi conoscibili al nostro personale amministrativo interno, appositamente incaricato, e ai nostri collaboratori esterni, a tal fine nominati Responsabili del Trattamento specifico in oggetto, il cui elenco è disponibile presso la nostra sede.
Detti dati saranno altresì comunicati, a nostri fornitori di servizi quali, società di servizi informatici, consulenti e liberi professionisti o enti da noi nominati Responsabili dello specifico trattamento ed il cui elenco è a sua disposizione presso la nostra sede.

Trasferimento dei dati

Poiché alcuni dei dati personali raccolti sono trasferiti a Destinatari che potrebbero trovarsi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il Titolare assicura che il trattamento elettronico e cartaceo dei Suoi Dati Personali da parte dei Destinatari avviene nel rispetto della Normativa Applicabile.

Tipologia di dati trattati e durata di conservazione

a) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Tali informazioni non vengono raccolte con lo scopo di associarle agli utenti ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli.

b) Cookie
Il presente sito utilizza cookies o marcatori, che tecnicamente sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso, dal presente sito) al browser dell’utente e da quest’ultimo memorizzati sul proprio dispositivo (personal computer, tablet, cellulare, ecc.) e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.
Per conoscere le tipologie e le finalità dei cookie utilizzati dal sito di consaf.it puoi consultare l’apposita Cookie Policy.

c) Dati forniti volontariamente dal cliente e/o visitatore
Qualora collegandoti a questo sito deciderai, laddove previsto, di inviare i tuoi dati personali (per esempio: nome, cognome, indirizzo email) per accedere e/o acquistare i nostri servizi di formazione e consulenza, CONSAF  tratterà tali dati per rispondere alla tua richiesta, ovvero per fornirti il servizio da te selezionato in conformità con la presente informativa e le specifiche informative privacy rese in fase di adesione ai singoli servizi. I dati verranno conservati per il tempo necessario ad erogare il servizio richiesto e per gestire eventuali contestazioni.
I tuoi dati personali verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare al servizio richiesto come precisato nelle specifiche informative.

Non ti verranno richiesti dati sensibili se non quando questi non siano necessari per l’erogazione del servizio selezionato e anche in questo caso ti saranno esplicitamente richiesti  nelle specifiche informative.

Modalità del trattamento e di conservazione dei dati

Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei, tali da permettere l’accesso ai dati personali in ns. possesso, secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonché dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale.
Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro espresso impegno alla tutela dei dati stessi in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016 GDPR, nonché alle norme di legge applicabili.

Durata del trattamento

Il trattamento dei dati avrà luogo per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare.

Diritti dell’utente

In ogni momento l’utente potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:
1.    Il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che riguardano il richiedente, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.
2.    Il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal Reg. Eu.
3.    Il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure l’integrazione dei dati
4.    Il diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che La riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il proprio consenso, ove esso sia necessario.
5.    Il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;

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